Informazioni - Scuola Infanzia Suore Sacramentine San Pietro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

Il Nido Integrato:
è un servizio rivolto ai bambini di età Viene assicurata la presenza di una educatrice ogni 8 bambini come previsto dalla normativa.
Prevede attività didattiche tra i bambini di 30/36 mesi e i bambini di tre anni della Scuola dell'Infanzia, realizzando alcune attività strutturate negli spazi della Scuola dell'Infanzia ( da qui il nome di "Integrato").
Il servizio non vuole nascere come parcheggio, ma è focalizzato sulla qualità educativa e socializzante; infatti, il bambino sarà seguito da insegnanti qualificati ed altamente motivati che lo accompagneranno lungo il suo cammino di crescita evolutiva realizzando attività didattiche ricche e mirate a stimolare il suo sviluppo psicomotorio, sociale e verbale
.

L'INSERIMENTO:

al nido è una delle fasi scolastiche più impegnative sia per i bambini che per i loro genitori. La sua durata varierà a seconda delle esigenze dei bambini.
Quindi il filo che condurrà tutta la programmazione dell'anno scolastico 2016/2017 verrà individuato dalle educatrici dopo una accurata osservazione dei bambini stessi e sarà concordato con la psico-pedagogista della scuola e il gruppo di Nidi integrati con cui collaboriamo.
I bambini saranno divisi in due gruppi eterogenei:
COCINELLE e FARFALLE.

Attività proposte ai 2 gruppi:
PITTURA, approccio a nuove tecniche pittoriche, su cartelloni, fogli diverso formato, ecc;
MANIPOLAZIONE, sviluppo della motricità fine anche con utilizzo di materiale di recupero;
PSICOMOTRICITA’, scoperta degli spazi, conoscenza del proprio corpo, sviluppo autonomie;
FILASTROCCHE MIMATE;
LETTURA FIABE;
GIOCO LIBERO, gioco simbolico, gioco euristico.

Tali attività sono adeguatamente inserite nella ROUTINE, finalizzata alla piena autonomia e alla socializzazione del bambino.
Nei mesi di aprile-maggio i bambini che passeranno alla scuola dell'infanzia incontreranno, accompagnati dalle proprie educatrici, i bambini della scuola dell’infanzia.
Insieme alle future insegnanti e ai futuri compagni avranno modo, nel corso degli incontri di circa 60 minuti ciascuno, di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.


 

SCUOLA DELL'INFANZIA
PROGRAMMAZIONE SCOLASTICA:
La programmazione viene organizzata secondo progetti specifici adeguati ad ogni momento dell'anno scolastico.
Il mese di settembre è dedicato all'ACCOGLIENZA dei bambini all'interno della nostra realtà educativa al fine di rendere piacevole ai nuovi iscritti l'inserimento nel contesto scolastico, nonché favorire il ritorno a scuola di coloro che l'hanno già iniziato a frequentare negli anni scorsi.
Servirà anche a sviluppare l'interazione positiva con gli altri attraverso l'assunzione di regole e consuetudini di vita comune.

L'EDUCAZIONE RELIGIOSA in continuità con le esperienze educative della famiglia, contribuisce alla crescita personale della dimensione religiosa.

PROGETTO DIDATTICO

Il tema del progetto didattico-educativo che accompagnerà i bambini durante tutto l'anno scolastico sarà la CITTA' ed avrà come titolo “STRADA FACENDO...”.
Il presente progetto didattico nasce dal desiderio di offrire al bambino la possibilità di sviluppare una conoscenza più profonda del patrimonio artistico e culturale della propria città attraverso la scoperta delle sue meraviglie, imparando così a valorizzare la realtà nella quale vive quotidianamente.
Il suddetto progetto intende inoltre avvicinare i bambini, attraverso l'esplorazione diretta dell'ambiente, al tema della sicurezza; ma la città è anche luogo di incontro, di relazione, pertanto offre ai bambini molte opportunità educative per formare una coscienza matura e responsabile verso se stessi e gli altri.
Il progetto proporrà inoltre cenni di educazione stradale, alla cittadinanza, all'interculturalità, alle buone maniere, all'igiene personale ed alimentare, al rispetto dell'ambiente e all'affettività.


LABORATORI:

Durante l'anno saranno sviluppati LABORATORI di educazione all'arte, di lingua inglese, di educazione motoria e il PROGETTO CONTINUITA' nido/infanzia e infanzia/primaria, inoltre, ai bambini dell'ultimo anno, verrà proposto il laboratorio di pre-grafismo, pre-calcolo e pre-scrittura.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu