Mission - Scuola Infanzia Suore Sacramentine San Pietro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mission


PRINCIPI E FONDAMENTI

La nostra scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale del bambino, ispirandosi ad una concezione cristiana della vita.
Si impegna a garantire ai bambini che accoglie, un’educazione armonica della persona, in stretta collaborazione con la famiglia, cui spetta il diritto-dovere primario dell’educazione dei figli.
La scuola si propone di valorizzare ogni bambino come persona, con lo sviluppo della sua identità, aiutandolo a soddisfare i propri bisogni ed esigenze per una graduale autonomia. Con il gioco e le attività di vita pratica aiuta il bambino ad acquisire fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
La nostra scuola dell’infanzia concorre nell’ambito del sistema scolastico pubblico a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni d’età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.
Cerchiamo di realizzare i progetti in collaborazione con i genitori, primi educatori, coinvolgendoli con incontri formativi e colloqui personali.
L’aggiornamento delle insegnanti è assicurato da annuali corsi di formazione organizzati dalla FISM o da altre istituzioni.

La Scuola è una struttura della nostra comunità, all’interno è richiesto un clima di serenità basato sulla disponibilità delle educatrici, della direzione e principalmente dei genitori; a quest’ultimi è richiesta una partecipazione attiva e assidua alla vita della scuola e della comunità, sia nei momenti "didattici" che nell’effettuare lavori "in proprio" dando il loro fattivo contributo. In questo modo si contribuisce a ridurre la retta.
La nostra scuola è associata alla FISM Federazione Italiana Scuole Materne


 
Torna ai contenuti | Torna al menu